HomeStamperia Regionale Braille Onlus – Polo Tattile Multimediale, Catania

Stamperia Regionale Braille Onlus – Polo Tattile Multimediale, Catania

L’immobile oggetto di intervento si trova a Catania nella centralissima via Etnea al civico n° 602. Si tratta di un fabbricato del 1700 totalmente ristrutturato, con una struttura portante in pietrame dell’Etna e solai insistenti prevalentemente su volte a vela ed a botte. L’edificio dal 2008, ospita il Polo Tattile Multimediale che rappresenta la naturale estensione della Stamperia Regionale Braille verso la società e il pubblico dopo trent’anni di attività.

Descrizione dei Lavori eseguiti – La nostra azienda, nell’estate del 2015, esegue i lavori di risanamento di una porzione delle murature portanti dell’edificio, affette da patologie da umidità ascendente per capillarità. L’intervento, interessa nello specifico, la porzione dei tompagni murari al pianterreno del prospetto su via Etnea e di una piccola porzione del prospetto sul giardino interno.

Descrizione dei Materiali impiegati Risanamento tramite esecuzione di barriera chimica idrofobizzante DRYKIT System mediante l’impiego del formulato TRX 118 (Tecnored. S.r.l.) a base di silani monomeri bicomponenti a catalisi separata con agenti promotori della penetrazione, da conseguirsi inserendo appositi diffusori in tubo press di cellulosa pressata in una serie di fori non passanti di diametro mm 22 con interasse cm 15 predisposti ad una altezza di 15 cm dalla quota pavimento. La trasfusione nei diffusori, per gravità, verrà assicurata da sacche contenitrici precedentemente fissate e collegate ad essi, dotate di regolatore di flusso e contenenti i formulati prescritti nelle qualità occorrenti. Protezione dei nuovi intonaci interni ed esterni, contro la formazione di efflorescenze saline scaturenti dalla evaporazione dell’acqua residua, tramite applicazione di boiacche antisaline, prodotto bicomponente composto da TRH 745  a base di stereato di zinco a bassa granulometria ed additivi organici da impastare con aggrappante acrilico TRB 305, della Tecnored s.r.l., applicato in due mani ad incrociare su sottofondo di murature accuratamente stonacate e pareggiate, in ragione di 2 kg per metro quadrato. Il rapporto di miscelazione risulterà di 8 litri di TRB 305 ogni 25 chilogrammi di TRH 745. Ripristino degli intonaci interni, per favorire la naturale evaporazione dell’umidità residua, costituito da un primo strato di rinzaffo e da un secondo strato di sestiato e traversato con malta bastarda adittivata con prodotto specifico THR 780 della Tecnored s.r.l. per realizzare intonaci macroporosi.
[cantiere 2015]

Dettagli Progetto

Cliente: Stamperia Regionale Braille Onlus

Data: 15 luglio 2016

Online: valentinarinaldi.com/

Progettista e Direttore dei Lavori _ Arch. Valentina Rinaldi
Architetto Valentina Rinaldi_ M. 348/1850759 _ E-mail arch.vrinaldi@gmail.com


 Precedente  Tutti i Lavori Successivo