HomeParcheggio multipiano “Europa”, Piazza Europa, Catania

Parcheggio multipiano “Europa”, Piazza Europa, Catania

“ Una struttura moderna, totalmente interrata e quindi invisibile dall’esterno, che nasce per liberare la zona di piazza Europa dalle auto in sosta selvaggia, e consentire a chi ama Catania di godersi il Lungomare, San Giovanni Li Cuti, lo shopping in Corso Italia, lasciando la macchina al sicuro. Uno spazio che è più di un semplice parcheggio, con tanti servizi utili e innovativi, collegato con il Borghetto Europa, piazza nella piazza, luogo d’incontro, di cultura e di ristoro. Uno spazio pensato e realizzato per Catania e per chi (cittadino o turista) ama questa città: perché Catania sia sempre più accessibile, sempre più civile, sempre più a misura d’uomo e, soprattutto, di famiglia.” (Testo tratto da www.parcheggioeuropa.it)

Descrizione dei lavori eseguiti    Realizzazione delle sedute e delle fioriere con struttura mista in mattoni di laterizio forati e cemento armato. Posa in opera dei rivestimenti e delle pavimentazioni di Piazza Europa, Borghetto Europa e Belvedere Leonardo Sciascia.

Descrizione dei materiali impiegati    Tutta la posa della ceramica, comprese le panchine, è stata effettuata con EXTRA 30 MAXI grigio (classe C2TE-S1) di ADESITAL S.p.A, posando la ceramica con la tecnica della doppia spalmatura, così da evitare la presenza di vuoti nel letto di posa e prevenire la comparsa di possibili fessurazioni e rotture causate dal calpestio e da eventuali carichi concentrati. Inoltre il requisito del letto pieno associato alla presenza di opportuni giunti di dilatazione pone la piastrellatura al riparo da eventuali rotture, sollevamenti o distacchi. L’adesivo impiegato con la sua deformabilità (S1) può inoltre compensare eventuali leggeri movimenti flessori della struttura sollecitata ed eventuali movimenti causati dalla dilatazione termica delle piastrelle scure esposte al sole. [cantiere 2013]

Dettagli Progetto

Cliente: Parcheggio Europa s.p.a. e Repin s.r.l.

Data: 20 settembre 2016

Online: www.parcheggioeuropa.it/

Ing. Renato Grecuzzo _ Progettista e Direttore dei Lavori – Arch. Salvo Puleo _ Progettista
Importo dei lavori eseguiti € 200.000,00


 Precedente  Tutti i Lavori Successivo